Lignano Sabbiadoro

Lignano è un comune italiano in provincia di Udine (Friuli- Venezia Giulia), frazione di Latisana. Lignano è suddiviso in tre quartieri: Sabbiadoro (sede del Municipio), Pineda e Riviera. Onorata della bandiera blu.

 

CENNI STORICI:

Negli anni trenta del Novecento divenne una zona turistica.

Già nel 1900 si videro i primi insediamenti alberghieri, con penisola raggiungibile solo via mare in barca attraverso la laguna di Marano. In quel periodo la penisola era quasi del tutto coperta da foreste di pini.

1903 à Primo impianto balneare.

1926 à Apertura della prima strada comunale fra Lignano e Latisana, permettendo così la nascita di un nuovo nucleo abitativo.

1935 à A scopo promozionale, a Lignano aggiunsero la parola Sabbiadoro.
1959 à Divenne comune autonomo.

 

SERVIZI E TRASPORTI:

Lignano possiede una stazione ferroviaria di Latisana – Lignano – Bibione.

In estate ha il servizio urbano di autobus gestito da Saf Autovie di Udine.

Possiede anche di un servizio marittimo di traghetti che collegano Lignano con Marano Lungomare.

 

TERRAZZA MARE

 

 

Costruita negli anni ’60, è uno dei principali simboli di Lignano. Vi si accede dall’ingresso principale della spiaggia. C’è una bellissima passerella da percorrere e alla fine ci si ritrova in una “rotonda sul mare”, con tante sdraio e tavolini a disposizione per prendere il sole.

Troviamo un ristorante-bar, e negozi. Entrambi aperti dalla mattina fino alla sera. Il bar rimane aperto fino alle 4 del mattina per eventi molto speciali a base di musica dal vivo o dj set.

Vista mare a 360°.

 

Anche Lignano dedica una spiaggia per le famiglie che vogliono passare le loro vacanze    insieme al loro fido.  “DOGGY BEACH”, sita in via Lungomare Marin in prossimità  dell’ufficio n° 1.

 

ARENA ALPE ADRIA

E’ una struttura vicino al municipio rivolta ai concerti, concorsi di bellezza e in passato sede anche di molte tappe del Festivalbar.

 

 

 

 

 

 

 

PARCO ZOO PUNTA VERDE

 

  Lignano possiede anche un bellissimo Parco Zoo con tantissime specie di animali.  Presente anche una zona divertimento per i bambini.

 

 

 

 

 

ACQUASPLASH

 

Questo parco acquatico si trova a pochi passi dal parco divertimento per bimbi chiamato Gulliverlandia.

E’ stato uno dei primi parchi acquatici ad essere inaugurati in italia: 1985

 

 

 

 

GULLIVERLANDIA

E’ un parco tematico che si suddivide in diverse aree. Parco divertimento dedicato ai ragazzi e alle famiglie. Bellissimo acquario attirerà molti di voi con tantissime specie di pesci tropicali e non solo.

Ma non è finita, per i bimbi più piccoli, il magnifico Gully Circus che offre grande svago per tutti grazie alla presenza di clown, giocolieri e il fantastico spettacolo di leoni marini.

Una bellissima novità è la “Torre Panoramica” che con i suoi 60 metri d’altezza ti offre  una veduta di Lignano spettacolare.

 

 

 

 

 

 

FARO

Uno dei posti meravigliosi da visitare per fare una romantica passeggiata durante il tramonto, in mezzo al mare.

Da lontano è possibile osservare una piccola isola alberata (pini), chiamata “Isola delle Conchiglie”, raggiungibile in barca.

 

 

 

 

 

 

 

PARCO HEMINGWAY

 

 Uno dei parchi più noti di Lignano è decisamente il parco dedicato allo  scrittore Hemingway, il quale trascorse villeggiature a Lignano per motivi di  lavoro o vacanze.

Parco dedicato sia ai più grandi e ai più piccoli. Per i piccoli, il giardino possiede una pista ciclabile e parchi giochi. Per i più grandi il parco si dedica a dei spettacoli o concerti.

Come ogni anni, per dare inizio alla stagione estiva, all’interno del parco avviene la Festa dei Fiori.

 

FRECCE TRICOLORI

frecce_tricolori_7_sg

Le magnifiche Frecce Tricolori che sfrecciano nel cielo ogni anno, appassionano migliaia di turisti.

Quest’anno lo spettacolo della Pattuglia Acrobatica Nazionale è avvenuto domenica 12 Luglio 2015. Che assisterà ai dieci MB- 339 delle Frecce Tricolori.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

FESTIVALSHOW

Anche a Lignano, come a Bibione e come tutti gli anni, alla Beach Arena si terrà il Festival Show, con molti ospiti. Lo show inizia alle 21. La presentatrice è rappresentata da una bellezza mediterranea, Giorgia Palmas.

 

BEACH SOCCER

 

 Due giornate dedicate ad uno degli sport più amati dai maschietti, grandi e piccoli. Il calcio. Ma stavolta la novità è questa: il beach soccer, il calcio giocato esclusivamente sulla sabbia.

Tornei, musica e tante emozioni vi accompagneranno in questi due fantastici giorni del mese di Giugno.

 

 

 

 

 

 

 

PRESEPE DI SABBIA

Giunto all’ undicesima edizione, il Presepe di Sabbia è pronto ad incantarvi di nuovo con i suoi 4.000 quintali di sabbia della spiaggia di Lignano.

La mostra si trova sulla spiaggia a Terrazza Mare ed è visitabile dai primi di dicembre fino ai primi di gennaio.